1

L' importanza dei motori di ricerca

SPIDER: Software che un motore di ricerca utilizza per andare in giro per il web. Quando lo spider si imbatte in un nuovo sito, memorizza il contenuto delle varie pagine e cataloga i link che puntano in direzione di altri siti.

l numero di utenti che cerca informazioni su Internet è in continua crescita. I motori di ricerca sono lo strumento principale che Internet mette a disposizione degli utenti per semplificare la ricerca di informazioni in rete. In che modo un motore di ricerca consente all' utente di reperire velocemente ciò di cui ha bisogno?

Si potrebbe affermare che il motore di ricerca sia una grande biblioteca virtuale, all' interno della quale le informazioni vengono catalogate secondo determinati criteri.

Nella biblioteca virtuale lavorano senza sosta gli "spider", ovvero delle applicazioni software al servizio dei motori di ricerca, che si comportano esattamente come farebbe un utente curioso che trascorre gran parte del suo tempo navigando in Internet.

A questa definizione aggiungiamo una cosa importante: ciò che lo spider vede quando giunge su un sito determinerà l' inserimento del sito stesso all'interno del motore di ricerca. In altri termini il compito di uno spider è quello di "indicizzare" i contenuti presenti in Rete dando vita ad una gerarchia in base alla quale risultano premiati i siti più popolari. 

Facebook